Miscela Special Cut
100% arabica
Tostatura
FiltroNote aromatiche
- VANIGLIA
- FRUTTI ROSSI
- CARAMELLO
Aroma
Corpo
Dolcezza
Lo Special Cut è il caffè ideale per i metodi di estrazione brewing, grazie a una tostatura chiara, con prevalenza di caffè arabica lavato centroamericano, che va quindi a esaltare l’acidità e i profumi, insieme a note di vaniglia e frutti rossi.
€8,09
Descrizione
Il team di Caffèlab ha messo a punto una nuova miscela da brewing e lo abbiamo fatto partendo da due idee molto semplici: quando la miscela è composta da caffè di alto livello, troviamo che sia importante miscelarne pochi, per lasciare ogni aroma distinto e identificabile. Nel brewing il profilo di tostatura deve puntare a sviluppare le note aromatiche, senza andare a cercare corposità (e quindi amaro) eccessivo.
Per questa valutazione abbiamo estratto questa miscela in Aeropress, con una temperatura di 92° e una brew ratio di 60gr/lt. Il caffè porta al naso sensazioni di vaniglia e frutti rossi, soprattutto mirtillo. All’assaggio l’acidità è bilanciata da una bella dolcezza, il corpo (naturalmente stiamo parlando di un caffè percolato) è, in comparazione, più "bodied" rispetto ad altri 100% arabica (soprattutto se composti di soli caffè lavati). L’acidità, sui lati della lingua, è comparabile a quella di una mela matura. Verso la fine dell’assaggio, emergono note di caramello.
Questa miscela è stata pensata per la preparazione in brewing.