Brasile

Villa Boa


green-planet specialty

Tostatura

Moka/Espresso

Note aromatiche

  • CIOCCOLATO
  • GIANDUIA
  • MACADAMIA

Questo caffè certificato Carbon Neutral viene prodotto in una Fazenda che sequestra più anidride carbonica di quanto emetta, una scelta sostenibile per l’ambiente in una tazza dolcissima con note di Gianduia.

Sconto -20%

6,80 5,44


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Carmo de Matas- Minas Gerais

Finca: Fazenda Villa Boa

Quota coltivazione: 960-1200 mt s.l.m.

Varietà: Yellow Catucai

Lavorazione: Naturale

Certificazioni: Carbon Neutral - Specialty Coffee

Cupping score: 84,25 punti SCA

Descrizione


La regione di Carmo de Matas si trova nel cuore dello stato di Minas Gerais ed è caratterizzata da altipiani con un'altitudine media di 1.030 metri sul livello del mare. Grazie ai terreni fertili e all'abbondanza di acqua, l'agricoltura è stata introdotta nella regione sin dai tempi dei primi coloni alla ricerca di metalli preziosi. La coltivazione del caffè in questa regione risale al 1860 ed è stata riconosciuta come un'indicazione geografica grazie alla sua tradizione del caffè, al paesaggio e al microclima unici.

La regione presenta un clima secco durante la stagione della raccolta, che favorisce le procedure post-raccolta, mentre le ampie escursioni termiche offrono le condizioni ottimali per la maturazione dei Frutti.

FAZENDA VILLA BOA

Monica Borges de Sousa, attuale proprietaria della Fazenda Villa Boa, ha ereditato 90 ettari di terreno nella regione del Carmo de Matas, Minas Gerais nel 1988. Spinta dalla passione e dalla volontà di diventare una produttrice di caffè ha abbandonato la propria professione di psicologa per dedicarsi al 100% alla Fazenda Villa Boa. 

Il nome Villa Boa, o “Città piacevole” rappresenta a pieno la volontà di Monica di creare un luogo dove le persone potessero lavorare insieme e creare un’atmosfera positiva. Insieme al marito hanno iniziato a piantare i primi 7 ettari di caffè, e nel tempo hanno sviluppato una passione per gli Specialty Coffee che li ha portati ad una ricerca e un'innovazione costante delle tecniche di produzione per garantire un futuro sostenibile per il caffè.

Oltre a fornire posti di lavoro e progetti sociali alla comunità circostante, Fazenda Vila Boa è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente. L'azienda agricola è stata certificata Carbon Neutral da GRÖN, il che significa che sequestra più anidride carbonica attraverso la foresta che circonda la piantagione di quanto ne emette attraverso il raccolto e la lavorazione.

Il lotto che abbiamo selezionato viene lavorato con il metodo naturale, con asciugatura delle drupe su letti rialzati. La varietà è il Catucai, un incrocio tra le varietà Catuai e Icatu.

In tazza si presenta con una buona corposità e un’eccellente dolcezza, note di cioccolato, gianduia e macadamia.

All’assaggio secondo il protocollo SCA ha ottenuto 84,25 punti.

Correlati

specialty WCP

Colombia

San Alberto - Women Coffee Project

9.04 €
BEST FOR MOKA-ESPRESSO miscela-specialty

Miscela LAB 100

specialty e tracciabile

8.18 €

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!