Rwanda

Nyamurinda


specialty WCP

Tostatura

Moka/Espresso e filtro

Note aromatiche

  • FRUTTI ROSSI
  • MANDORLA
  • VANIGLIA

Il Caffè Nyamurinda racconta la resilienza e la rinascita di Francine e Immaculée a Nyamagabe. Un caffè di eccellenza, simbolo di speranza e tenacia.

13,50


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Nyamagabe

Finca: Nyamurinda

Quota coltivazione: 1800-2000 mt s.l.m.

Varietà: Red Bourbon

Lavorazione: Lavato

Certificazioni: Specialty Coffee, Women Coffee Project

Cupping score: 86 punti SCA

Descrizione


Nel cuore pulsante del Rwanda, a Nyamagabe, sorge un progetto di caffeicoltura unico, nato dalla determinazione e resilienza di Francine e Immaculée Mukamana. Uniche sopravvissute della loro famiglia al genocidio contro i Tutsi nel 1994, le due sorelle hanno trovato nella coltivazione del caffè non solo un mezzo per sostentarsi ma una vera e propria passione, trasformando il dolore e la perdita in un simbolo di rinascita e speranza

Situata nelle vicinanze della foresta naturale di Nyungwe, la piantagione di Nyamurinda si estende lungo le montagne che delineano lo spartiacque tra i bacini idrografici dei fiumi Nilo e Congo. Qui, a un'altitudine tra 1.800 e 2.000 metri sul livello del mare, cresce la varietà Red Bourbon, nota per la sua qualità eccezionale.

La cura e l'attenzione per ogni singola ciliegia di caffè inizia con la raccolta manuale al punto di massima maturazione. Trasportate presso la stazione di lavaggio Karora a Karongi, le ciliegie subiscono una selezione accurata per qualità prima di essere collocate in serbatoi di fermentazione per 10-12 ore. Segue un lavaggio meticoloso e un'immersione per rimuovere lo sporco in eccesso, dopodiché inizia il processo di essiccazione, che può durare dai 12 ai 24 giorni, su tavole rialzate sotto il sole, variando a seconda del clima.

Il risultato è un caffè avvolgente e brillante, che al palato rivela la perfetta armonia tra sentori di frutti rossi, vaniglia e mandorla tostata.  Caratterizzato da una buona acidità malica e arricchito da accenni di cacao nei finali, questo caffè offre un'esperienza degustativa ricca di emozioni, ideale per gli amanti dell'espresso

Questo lotto ha ricevuto 86 punti secondo il protocollo di cupping SCA.

Correlati

Novità
specialty

Congo

Blue Mountain Shasha

11.00 €

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!