
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza:
Chiapas
Finca:
La Concordia
Quota coltivazione:
1000 - 1200 mt s.l.m.
Varietà:
Costarica, Obata, Marseillesa, Oro Atzeca
Lavorazione:
Lavato
Certificazioni:
Organic BIO
Cupping score:
83 punti SCA
Descrizione
La regione di “La Concordia” è rinomata per la produzione di eccellenti Specialty Coffees grazie alle condizioni agroclimatiche della zona. Altitudine, suolo, biodiversità ma soprattutto la passione e gli sforzi dei coltivatori che abitano la regione sono indispensabili per produrre quello che chiamano l’”Oro Verde”.
Altro elemento fondamentale è il clima della regione, caratterizzato da stagioni asciutte e piovose, che sono come “sincronizzate” alla fisiologica vita della pianta del caffè. Durante il raccolto il tempo è freddo e con poca pioggia e questo aiuta a prolungare il tempo di fermentazione e facilità l’asciugatura dei pergamini migliorando la qualità in tazza.
La coltivazione del caffè avviene in maniera organica e questo permette di preservare al meglio la sostenibilità ambientale dell’area, dove convivono tantissime specie botaniche e animali, da grandi felini come il giaguaro a uccelli coloratissimi come il Quetzal.
I piccoli agricoltori di questa regione adottano un approccio artigianale alla loro produzione, seguendola con cura dal raccolto all’asciugatura dei pergamini.
Durante la stagione del raccolto, le drupe matura vengono selezionate manualmente, e dopo essere passati attraverso una macchina depolpatrice, i chicchi vengono fatti fermentare per 12-17 ore in vasche con acqua. Al termine della fermentazione il caffè viene lavato e asciugato al sole su patii in cemento o letti rialzati.
Questo lotto è composto da varietà Costarica, Obata, Marseillesa, Oro Atzeca ed ha ottenuto la certificazione Organic/BIO.
In tazza si presenta come un caffè molto bilanciato, con una buona dolcezza, una corposità morbida e note di malto, cioccolato e caramello.
All’assaggio con il protocollo SCA ha ottenuto 83 punti.
