Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Nord Sumatra
Quota coltivazione: 1200-1500 mt s.l.m.
Varietà: S795, Tim Tim
Lavorazione: Processo alimentare
Descrizione
Caffè di Zibetto o Kopi Luwak
Forse il più straordinario, discusso e tra i caffè più costosi al mondo. Per ottenere il caffè di Zibetto, i chicchi vengono ingeriti ed evacuati dai Luwak (nome indonesiano di questo piccolo animale). Si tratta di un piccolo zibetto che vive nelle foreste indonesiane, i cui enzimi gastrici sono in grado di donare al caffè un aroma straordinario, cioccolatoso e una corposità senza uguali.
Ci fa piacere dichiarare che il caffè Kopi Luwak che Caffèlab commercializza proviene da piantagioni in cui l'animale protagonista del processo enzimatico, il famoso zibetto, vive libero.
Questo caffè è stato assaggiato, per questa valutazione, estratto in espresso a 92°, con una estrazione di 25 ml in 23 secondi. Il degassamento del caffè è stato di 60 ore (due giorni e mezzo). La crema è corposa, tendente allo scuro ma non grigiastra come nel caso di alcuni caffè robusta. L’aroma ci porta marcate sensazioni di cacao che contraddistinguono questi caffè. Al naso percepiamo sensazioni di tostato. Al gusto il caffè è decisamente corposo e si percepisce, sulla punta della lingua, una marcata dolcezza. L'aroma e l'acidità sono ben bilanciati.