Colombia

Farm Inza Cauca


BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Tostatura

Moka/Espresso

Note aromatiche

  • AGRUMI
  • CARAMELLO
  • CANNELLA

Un caffè prodotto da 52 piccoli produttori di caffè sull’altipiano Colombiano nella regione di Inza Cauca

9,9839,89


Clear
caffelab promozione
Chi tosta i nostri caffè?
A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, autorizzato SCA. Un grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
caffelab promozione
Quando tostiamo?
I caffè che ordini vengono tostati il Martedì e Venerdì, seguendo appunto, gli ordini arrivati.
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.

Provenienza: Inza Cauca

Finca: 52 piccoli Produttori ASORCAFE

Quota coltivazione: 1500-1800 mt s.l.m.

Varietà: Caturra, Colombia

Lavorazione: Lavato

Certificazioni: Specialty Coffee

Cupping score: 85,25

Descrizione


Il comune di Inza si trova sull’altipiano colombiano, o come viene localmente chiamato il “Macizo Colombiano” che circonda le alte vette di Tolima e Huila. Questa regione, affacciata sull’oceano Pacifico è un’importante fonte di acqua e fauna selvatica oltre ad essere rinomata per la produzione di caffè.

Questo lotto è stato prodotto da 52 piccoli produttori di caffè della regione membri dell’organizzazione ASORCAFE (Asociación de Productores de Café del Oriente Caucano) selezionando i caffè prodotti in due comuni limitrofi: Pedregal e San Antonio. Le varietà botaniche utilizzate sono per il 70% Caturra e per il 30% Colombia

Ogni microlotto è stato assaggiato e selezionato per avere ottenuto punteggi superiori a 85 punti durante i cupping effettuati nel laboratorio di qualità. 

L'associazione dei coltivatori di caffè, ASORCAFE, è stata fondata nel 2004 da 10 coltivatori di caffè, stanchi di vedere il proprio raccolto acquistato a prezzi al di sotto della media nazionale. Il passato violento di questa regione colombiana, con una forte presenza di guerriglieri delle FARC, aveva infatti storicamente impedito al FNC (Federacion National de Cafeteros) e agli esportatori specializzati di stabilire una presenza nella regione. 

Fortunatamente la violenza negli ultimi anni è diminuita e ha permesso ai coltivatori della regione un maggior accesso ai mercati per il caffè di qualità prodotto e una risorsa economica aggiuntiva portata dalle vicine destinazioni turistiche come il “Parque nacional Arguelogico de Tierradentro”, sito patrimonio dell’umanita UNESCO.

In tazza questo caffè si presenta con una corposità vellutata, note agrumate e di caramello e un retrogusto dolce e speziato che ricorda la cannella

All’assaggio secondo il protocollo SCA questo lotto ha ottenuto 85,25 punti SCA.

Colombia

Correlati

BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Mokaflor Farm 100% arabica

Miscela tracciabile

9.35 €
BEST FOR MOKA-ESPRESSO

Mokaflor Farm 90/10

Miscela tracciabile

8.93 €

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Non perderti nemmeno una delle nostre offerte e approfitta dello sconto del 10% sul primo acquisto!