Provenienza:
Planadas, Tolima
Finca:
750 smallholders
Quota coltivazione:
1500-2150 mt. s.l.m.
Varietà:
Caturra
Lavorazione:
Naturale
Certificazioni:
Specialty Coffee
Cupping score:
87
Descrizione
Un caffè colombiano naturale, come El Indio, rappresenta davvero una rarità nella rinomata regione di Tolima, nota per la produzione di caffè lavato. Tuttavia, questa particolare eccezione dimostra come l'innovazione e la sperimentazione possano portare a risultati eccellenti.
La regione di Tolima è una zona rinomata per l’elevato quantitativo di caffè coltivato, che costituisce il 12% della produzione annuale della Colombia. Non solo, il caffè di Tolima è anche conosciuto per la sua qualità alta e costante ed è per questo che sia molto spesso protagonista nelle Cup of Excellence e in tutte le competizioni organizzate dalla Federazione del Caffè Colombiano.
La produzione di questo caffè è affidata ai membri dell'associazione ASOPEP (asociacion de productores ecologicos de Planadas) , una collettività di 175 famiglie di agricoltori di caffè. Con grande cura e attenzione, i contadini selezionano manualmente solo le ciliegie mature, che vengono poi poste a essiccare su letti rialzati fino a raggiungere l'11% di umidità. Questo lungo processo richiede precisione e dedizione, ma i risultati sono straordinari, come dimostra l'unicità di questo caffè, che si distingue per la sua freschezza e irresistibile piacevolezza.
In tazza si presenta con una corposità cremosa, note aromatiche fruttate di Mora e Fragola, cioccolato fondente e uvetta. L’acidità è complessa e ben bilanciata da una buona dolcezza.
All'assaggio secondo il protocollo di cupping SCA questo caffè ha ottenuto 87 punti.
