Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Kagera
Finca: Karagwe District Cooperative Union
Quota coltivazione: 1200-1800 mt s.l.m.
Varietà: Robusta
Lavorazione: Naturale
Descrizione
La Karagwe District Cooperative Union è una cooperativa fondata nel 1990, che raccoglie tanti piccoli produttori della regione vicina al Lago Vittoria, confinante con Rwanda e Uganda. L’obbiettivo principale della KDUC è la produzione di caffè Robusta selezionata sulle alture della regione di Karagwe e Kyerwa.
Il caffè rappresenta una fonte di reddito importante ma pur sempre limitata per i coltivatori vista la piccola dimensione delle piantagioni. Il caffè coltivato nella regione è 100% biologico, anche se non certificato, in quanto i coltivatori non hanno i fondi per utilizzare fertilizzanti chimici, pesticidi o erbicidi. La coltivazione di caffè viene affiancata ad altre colture come mais, miglio, fagioli e allevamento di polli e mucche. L’allevamento delle mucche è molto utile anche per la fornitura di concime organico e aiutano a mantenere la fertilità del suolo e il giusto livello di umidità-
Durante il periodo di raccolto, tra aprile e luglio, i coltivatori raccolgono tutte le ciliege mature manualmente e curano l’asciugatura su patii e letti rialzati. Durante la fase di asciugatura le drupe vengono regolarmente ruotate per garantire un’asciugatura omogenea e selezionate ulteriormente per rimuovere eventuali chicchi immaturi o oggetti estranei. Una volta asciugati i chicchi vengono trasportati alla Cooperativa che si occupa della rimozione dei pergamini, della selezione e dell’insaccamento per l’esportazione.
I membri della KDUC affrontano giornalmente numerose difficolta, la principale è sicuramente è il costo di acquisto di attrezzature agricole, concimi e nuove piante necessarie per poter aumentare la produzione e combattere la mancanza di risorse. La KDUC supporta i propri membri attraverso varie iniziative che vanno da prestiti agevolati per l’acquisto di nuove attrezzature, all’utilizzo dei premium di prezzo Fair Trade per aiutare i coltivatori e supportare l’educazione scolastica nella zona.