Descrizione
La pressatura del caffè è fondamentale per la qualità e la regolarità dell’estrazione. Riuscire a estrarre infatti centinaia di espressi, con le stesse caratteristiche organolettiche, è la condizione di lavoro ideale di ogni barista.
Il pressino dinamometrico, con il quale si può regolare forza e pressione che si esercita sulla dose di caffè macinato, può essere di grande aiuto per garantire regolarità ai nostri espressi.
Regolare la forza. Gli esperimenti sui solidi disciolti hanno dimostrato come una dose di 7 grammi di caffè richieda una pressatura di circa 16-18 kg (dipenda anche da miscela e tostatura), forza che decresce a circa 12 kg se si lavora con 8 grammi.
Nel caso di questo pressino dinamometrico è possibile intervenire sulla pressione: girando l’impugnatura si aumenta la pressione, girando in senso antiorario si diminuisce. Una serie di tacche sul disco permettono di misurare la pressione esercitata. Un disco più largo posto sopra quello di pressatura permette una livellamento efficace della polvere di caffè.
Uno strumento ideale per i bar che avendo diversi operatori al banco, vogliono offrire una qualità sempre uguale.
Scheda tecnica:
Materiale impugnatura: alluminio anodizzato
Materiale base: acciaio inox
Dimensioni: 58 o 53 mm
![](https://caffelab.it/wp-content/uploads/2015/05/iStock-517109448.jpg)