
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza:
Nyery, Mathira
Finca:
Kiamwangi Washing Station
Quota coltivazione:
1750mt s.l.m.
Varietà:
SL28, SL34, Batian
Lavorazione:
Lavato
Certificazioni:
Specialty Coffee
Cupping score:
87
Descrizione
Un caffè con un’eccellente intensità olfattiva ricca di fragranze che spaziano dal gelsomino agli agrumi freschi. In tazza sentori di Cedro, Limone maturo e Zenzero candito con una accompagnati dalla dolcezza dell’Uva Bianca.
Sui panoramici altipiani kenyoti, a cavallo dell’equatore, durante l’inverno si raccoglie il caffè. Numerose famiglie di piccoli produttori, associati a diverse cooperative agricole, raccolgono le ciliegie di caffè mature, a mano, le rivendono alla stazione di lavorazione di Kiamwangi.
Le varietali più diffuse sono gli ibridi di Bourbon SL, questi sono tolleranti alle prolungate siccità che colpiscono occasionalmente queste regioni, hanno una limitata capacità produttiva ma un eccezionale potenziale aromatico, soprattutto se coltivati in altitudine.
Interamente processati a mano con acqua fresca, i lotti vengono spolpati, lasciati fermentare e lavati successivamente per almeno 24 ore. L’asciugatura raggiunge i 10 giorni e termina quando l’umidità relativa del chicco raggiunge il 12%.
All'assaggio secondo il protocollo SCA questo lotto unico ha ottenuto un punteggio di 87 punti.
