Provenienza: Los Santos, Tarrazu
Finca: 74 Mujeres
Quota coltivazione: 1450-1700 mt. s.l.m.
Varietà: Caturra, Cautai
Lavorazione: Yellow Honey
Certificazioni: Cafè Mujer
Cupping score: 85,5
Descrizione
La regione di Tarrazú in Costa Rica è situata a circa due ore di auto da San Jose, ed è caratterizzata da strade serpeggianti e piantagioni di caffè che seguono le curve delle montagne. La zona è immersa nella vegetazione e ospita una ampia varietà di uccelli tropicali.
Nella regione le stagioni climatiche sono ben definite: la stagione delle piogge, che dura sette mesi (da maggio a novembre) e coincide con il periodo di crescita delle piante di caffè, e la stagione secca, che va da dicembre ad aprile. La raccolta del caffè si svolge in un periodo di cinque mesi, da novembre a marzo, in concomitanza con la stagione secca. Questo modello climatico ben definito è ideale per la coltivazione del caffè e produce ciliegie di caffè di alta qualità con maturazione uniforme, nella maggior parte dei casi cresciute all’ombra di altre specie botaniche.
Il caffè che abbiamo selezionato su Caffelab è composto da due varietà botaniche molto diffuse nella regione: il Caturra, mutazione della varietà Bourbon caratterizzato da una maturazione più rapida e una buona resistenza alle malattie e il Catuai, varietà altamente produttiva derivata da Caturra e Mundo Nuovo, pianta robusta e resiliente ai venti e alle piogge intense.
Questo caffè viene raccolto dalle donne di Cafè Mujeres, associazione che si occupa di promuovere e sostenere la parità di genere e l’eguaglianza sociale. Soltanto le ciliegie matura vengono consegnate alla Cooperativa di Caficultores de Tarrazu che si occupa della lavorazione.
Per prima cosa viene effettuata una prima selezione in vasche di acqua dove avviene la rimozione delle ciliegie più leggere che galleggiano.
Il processo Honey inizia con la spolpatura che nel caso di questo processo Yellow Honey rimuove soltanto il 50% della mucillaggine dal chicco di caffè prima di iniziare la fase di asciugatura al sole che in 8/10 giorni porta i chicchi al giusto livello di umidità.
In tazza troviamo un caffè sorprendente, ben bilanciato e con una corposità setosa. Le note aromatiche sono quelle dolci del caramello e note più fruttate di lamponi e pesche gialle. L’acidità citrica è leggera e piacevole.
All'assaggio secondo il protocollo di cupping SCA questo caffè ha ottenuto 85,5 punti.