Cannella
caffè infuso con spezie
Tostatura
Note aromatiche
- CANNELLA
- ZUCCHERO DI CANNA
- CIOCCOLATO AL LATTE
Un caffè fermentato anaerobicamente con l’aggiunta di stecche di Cannella, un esempio di come l’innovazione e l’impegno possano portare a risultati straordinari, offrendo una tazza di caffè indimenticabile.
€36,75
Provenienza:
Colombia: Armenia, Quindio
Finca:
Villarazo
Quota coltivazione:
1400-1450 mt
Varietà:
Pink Bourbon
Lavorazione:
Honey+ Fermentazione Anaerobica con Cannella
Certificazioni:
Specialty Coffee
Cupping score:
89,50
Descrizione
Jairo Arcila appartiene alla terza generazione di una famiglia di produttori di caffè di nella regione di Quindio, Colombia. Dopo aver maturato una grande esperienza come Mill Manager per uno dei maggiori esportatori di caffè del paese, ha deciso di concentrarsi sulla produzione di specialty Coffee, in collaborazione con i suoi figli Carlos e Felipe.
Nella Finca Villarazo, Jairo Arcila coltiva molte varietà botaniche esotiche come Gesha, Papayo e Pink Bourbon e proprio quest’ultima è quella utilizzata in questo micro-lotto. La coltivazione avviene ad un’altitudine di 1400-1450 mt s.l.m. dove le piante di Pink bourbon, varietà ibrida originaria della regione colombiana di San Adolfo, producono dei frutti di un bel colore rosaceo.
L'approccio di Jairo Arcila alla produzione di caffè si distingue per l'utilizzo di processi di produzione innovativi e questo micro lotto ne è sicuramente una dimostrazione. Dopo la raccolta e la selezione manuale dei frutti di caffè infatti, questi vengono sottoposti a una fermentazione anaerobica della durata di 72 ore, con l'aggiunta di Acido Tartarico e Cannella. Questo processo crea un ambiente privo di ossigeno e permette ai chicchi di sviluppare un profilo organolettico unico grazie anche al contatto diretto con le spezie.
Dopo la fermentazione, i frutti vengono depolpati e i chicchi di caffè sono posti sui letti rialzati per la fase di asciugatura per ottenere il corretto livello di umidità.
Il risultato di questo processo è un caffè con un profilo organolettico eccezionale, caratterizzato da note speziate di Cannella e più dolci di Zucchero di Canna e Cioccolato al latte, accompagnate da un'acidità bilanciata e una buona corposità.
All'assaggio secondo il protocollo SCA questo lotto unico ha ottenuto un punteggio di 89,5 punti.
