Brasile
Caracolito
Tostatura
Note aromatiche
- CACAO
- MANDORLA
- VANIGLIA
Sui rami più giovani della pianta è possibile trovare nelle drupe un solo chicco, questo avviene spontaneamente, in natura, in praticamente tutte le specie di caffè. Il chicco, che gli inglesi chiamano peaberry, è tondeggiante e viene chiamato Caracolito o “Caffè Perla”.
€7,00

Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza:
Minas Gerais
Quota coltivazione:
700-1100 mt s.l.m.
Varietà:
Peaberry
Lavorazione:
Naturale
Descrizione
Il Caracolito è una selezione particolare di caffè brasiliano. Questo lotto proviene dalla zona meridionale della regione di Minas Gerais.
Questo caffè è stato assaggiato, per questa valutazione, estratto in espresso a 93°, con una estrazione di 25 ml in 24 secondi. Il degassamento del caffè è stato di 48 ore.
La crema è nocciola marcato, con leggere sfumature. Al naso le sensazioni sono di pane tostato e leggero caramello, in linea con molti caffè brasiliani. Al gusto il caffè ha un corpo leggero ma piacevole, una buona acidità e un amaro decisamente morbido.
Un caffè ottimo per espresso e moka.
