Portorico
San Pedro
Tostatura
Moka/EspressoNote aromatiche
- CARAMELLO
- CIOCCOLATO
- SPEZIE AROMATICHE
Il caffè di questa isola caraibica è coltivato e selezionato con cura, niente è lasciato al caso. Tutto nacque nel XIX secolo quando un tredicenne spagnolo arrivò a Jayuya con una sola valigia e mille sogni.
€15,75 – €26,25
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Jayuya
Finca: Hacienda San Pedro
Quota coltivazione: 1200-1400 mt s.l.m.
Varietà: Bourbon, Typica
Lavorazione: Lavato
Descrizione
Il tredicenne spagnolo si chiamava Emeterio Atienza, che oltre ad essere un sognatore era anche un ottimo lavoratore e in poco tempo divenne responsabile di una delle più prestigiose caffetterie del Portorico. Don Emeterio fu anche un ottimo agricoltore ed insegnando ad altri contadini che lavoravano in piantagioni di caffè, riuscì ad ottenere rispetto per la sua saggezza e perseveranza. Nel 1930, dopo anni di duro lavoro, Don Emeterio riuscì ad acquistare la sua fattoria nel quartiere Coabey di Jayuya e la battezzò Hacienda San Pedro. Ogni mattina, a cavallo, Don Emeterio ispezionava tutte le sue piante in fiore controllandole una ad una. Ogni pianta aveva il suo nome, una tradizione portata avanti da suo figlio Alberto e ad oggi dal nipote Roberto, in onore di una lunga tradizione familiare.
Il caffè coltivato nell'Hacienda San Pedro è raccolto completamente a mano e lavorato con la stessa cura artigianale voluta da Don Emetrio e successivamente lasciato ad essiccare in vecchi fusti. Queste quattro generazioni hanno fatto sì che questo caffè sia diventato uno dei più apprezzati al mondo, grazie al suo carattere distintivo e unico.
In tazza emergono sapori ricchi e seducenti, un caffè morbido e vellutato. Al naso si percepisce un'aroma dolce, caramellato con delicate sfumature di cioccolato e lievi sentori di spezie aromatiche, in particolare salvia e rosmarino.
Curioso dire che la produzione di caffè sull’isola è stata iniziata da emigranti dalla Corsica, che si stabilirono sull’isola caraibica intorno al 1850. Questo caffè è tutt’oggi quello servito negli appartamenti papali di Città del Vaticano.