Questo pregiato caffè del Guatemala sorge a un'altitudine che varia tra gli 835 e i 1280 metri, in uno degli angoli più suggestivi del paese, dove la natura esplode in tutta la sua magnificenza.
Finca Onà non è solo una delle piantagioni di caffè più antiche del Guatemala ma è un vero e proprio rifugio per la biodiversità, come suggerisce il suo nome che in lingua madre significa "rifugio delle api". Questa finca si distingue per il suo impegno profondo nei confronti della comunità: dalla creazione di un asilo nido e di scuole, fino all'ottenimento della certificazione RFA (Rain Forest Alliance) nel 2002, per le sue pratiche di salvaguardia ambientale.
Il nostro caffè Fine Robusta è parte integrante del progetto "Mujeres en Cafe", un'iniziativa che celebra la forza e la determinazione delle donne produttrici di caffè in Guatemala, offrendo loro un percorso verso l'indipendenza economica in un settore tradizionalmente maschile. Questo progetto non solo valorizza il potenziale unico dei loro caffè ma promuove anche un impatto sociale positivo.
Il clima ideale della Finca Onà, unito all'altitudine perfetta e alle tecniche di coltivazione rispettose dell'ambiente, contribuisce a creare un caffè di eccezionale qualità. Ogni drupa matura viene selezionata con cura per poi essere lavorata attraverso il metodo lavato, garantendo un profilo aromatico ricco e complesso. Con note di frutta secca, mandorla, miele e cioccolato, il nostro caffè offre un gusto dolce e bilanciato, caratterizzato da un corpo pieno e armonioso, una crema persistente e un retrogusto che lascia una deliziosa nota di cioccolato.