Galapagos
San Cristobal
Tostatura
Note aromatiche
- MANGO
- PESCA GIALLA
- ALBICOCCA
La Hacienda El Cafetal coltiva caffè dal 1875, da quando Don Manuel Cobos ebbe l’intuizione di importare il caffè dalla terra etiopica per iniziare la sua piantagione di 247 ettari. Incredibilmente, il caffè oggi è prodotto dalle stesse piante, quelle originali piantate nel 1875.
€14,18 – €23,00

Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a [email protected]

Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza:
Isola San Cristobal
Finca:
Hacienda El Catefal
Quota coltivazione:
1000-1200 mt s.l.m.
Varietà:
Blue Mountain, Bourbon
Lavorazione:
Lavato
Certificazioni:
Bio
Descrizione
Questa eccezionale piantagione di caffè, poste nelle suggestive e selvagge isole Galapagos, è certificata biologica e “bird friendly”: sono state attrezzate alcune aree destinate ai volatili che usano l’isola come “scalo”. Il caffè è coltivato all’ombra degli alberi della foresta della Hacienda El Cafetal, situata sull’isola di San Cristobal.
Questo caffè è stato estratto, per questa valutazione, in espresso a 93°, con una estrazione di 25 ml in 24 secondi. Il degasamento del caffè è stato di 60 ore. La crema è nocciola chiaro con leggere nuances rossicce. Al naso le sensazioni sono decisamente fini: mango, pesca gialla e albicocca candita.
Pur di corpo leggero, questo caffè ha più rotondità di quello che ci si potrebbe immaginare. L’acidità è bilanciata da una bella dolcezza.
