Descrizione
Programma del corso
1° PARTE - IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA
- L’elemento più importante è l’imprenditore: siamo pronti per aprire un locale nostro?
- Una scelta fondamentale: vogliamo aprire un locale di servizio o di esperienza?
- Valutare la location: dimensioni, incidenza di affitti e spese, studi di mercato alla portata di tutti, criticità nascoste.
- L’analisi economica: previsione degli incassi, food cost, incidenza del personale, costi fissi.
- Definire il break even point
- Preparare un business plan per presentare il progetto in banca o per gli enti di finanziamento
- Costruire un locale nuovo: licenze e requisiti urbanistici e strutturali, costi e preventivi.
- Comprare un locale esistente. Qual’è il prezzo giusto? Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà.
- L’affitto d’azienda
- I corsi obbligatori: ex REC e SAB. HACCP, sicurezza sul lavoro
- I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.
- SNC, SRL o ditta individuale?
- Le norme su take away e delivery
- Tabacchi, circoli, chioschi ambulanti
2° PARTE - LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO
- Il percorso marketing per un locale: target >menù e offerta > comunicazione > arredamento
- Analizzare la clientela nei vari contesti, dal bar in centro cittadino alla strada di scorrimento
- Conquistare il cliente e stabilire un ponte con lui.
- Strategie di vendita: essere migliori della concorrenza, trovare una nicchia di mercato, Stesso prodotto prezzi diversi, upselling e cross selling
- Il successo sta in un solo prodotto, purché sia straordinario! Immagini e esperienze di chi ha saputo creare un caffè, una brioche o una focaccia straordinarie.
- Stabilire i prezzi di vendita
- Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? I buoni pasto
- Comunicare: parlare, scrivere, saper fare e usare strumenti . Decidere di non fare per comunicare meglio
- Attrezzature: quali macchine mi servono, quali sono le migliori macchine per caffetterie e coffee specialty?
- Arredare: Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Pensare all’ergonomia
- Quanto costa arredare un locale
- Il lavoro quotidiano: la gestione del personale dei clienti e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Partire al massimo dal primo giorno!