Descrizione
Il Caffè Turco è sicuramente il metodo di estrazione del caffè più antico al mondo. Già dal 1500 nei caffè di Costantinopoli, oggi Istanbul, gli avventori si ritrovavano davanti a tazze fumanti di nera bevanda per discutere di affari, politica, filosofia, musica o per dedicarsi al gioco degli scacchi o del Tavla.
Per la sua preparazione abbiamo bisogno del cosiddetto Ibrik, anche chiamato Cezve, una caffettiera dal fascino antico e di una miscela di caffè speciale come questa, macinata finissima, come il borotalco, così impalpabile che per macinarla sono necessarie speciali macine a pietra.
CONSIGLI DI PREPARAZIONE
Vi consigliamo di utilizzare un rapporto caffè/acqua di 1:10. Iniziare versando l'acqua nell’Ibrik con lo zucchero e il caffè. Una volta che la temperatura si avvicina all’ebollizione il caffè tenderà a salire creando la crema: è il momento di servirlo nelle tazzine ed aspettare che i fondi si depositino. Volete una bevanda più intensa? Perché non provare con 2 o 3 bolliture? Se poi volete vivere in tutto e per tutto l’esperienza del caffè alla turca, aggiungete fin dall’inizio un po’ di spezie macinate, come la cannella o il cardamomo.