Descrizione
Tostare il caffè è un processo complesso che richiede tanta pratica e una profonda conoscenza dei cambiamenti chimici e fisici indotti nel chicco dalla macchina tostatrice.
Ogni singolo caffè richiede una differente impostazione dei parametri di tostatura al fine di disegnare la migliore curva di cottura.
Questo manuale, il primo sull’argomento , intende fornire al tostatore in modo semplice e chiaro tutti gli strumenti teorici e i suggerimenti pratici di livello base e intermedio. L'obbettivo è di fare acquisire conoscenze, come tostare i caffè nel modo migliore possibile.
Conoscere il Rate of Rise, il tempo di sviluppo, il loss in weight, la densità dei chicchi e la curva di tostatura. E ancora, imparare a usare il colorimetro e sapere che è possibile utilizzare le piattaforme Cropster e IKAWA Pro per il controllo qualità. Sono tutte informazioni basilari per la formazione del tostatore.
Gli autori del volume, Andrej Godina e Massimo Barnabà, sono due coffee expert che operano in Italia e all’estero. Le basi teoriche e l’esperienza accumulata hanno permesso di raccogliere in queste pagine, tutto ciò che è importante conoscere sul processo di tostatura del caffè.