Caffè monorigine
QUANDO TOSTIAMO I NOSTRI CAFFÈ?
Una ricca selezione di caffè Monorigine provenienti da un singolo paese di origine nella quale troverete alcuni tra i caffè più famosi al mondo. I nostri caffè monorigine vengono tostati il martedì e venerdì! Quindi, se tostati per la preparazione da espresso, sono sottoposti a degasamento per 2-4 giorni. È importante perché permette di avere la maggiore freschezza possibile in tazza. Quando la miscela di caffè viene conservata troppo a lungo, possono verificarsi diversi effetti negativi che influenzano la qualità e il gusto della bevanda, compromettendo i suoi aromi.Congo
Blue Mountain Shasha
Armagnac Coffee
caffè infuso in Barrique di Armagnac
Sumatra
Queen Ketiara Bio
Brasile
Alta Mogiana Franca
Costarica
Tournon SHB
Etiopia
Sidamo Gr. 2
Giamaica
Blue Mountain
India
Monsonato Parchment Karnataka
Indonesia
Kopi Luwak
Kenya
AA
Messico
Altura HG EP Turquesa
Tanzania
Farm Karagwe
Cosa sono i caffè monorigine?
Qui troverai solo caffè monorigine, selezioni provenienti da un singolo paese, ma anche da una singola fattoria o da un singolo lotto di terreno all’interno di una cooperativa di piccoli produttori. Otteniamo caffè in grani unici, con una storia ben precisa, ben tracciabile e riconoscibile, tostati e proposti senza essere miscelati con caffè di altre varietà e origini di provenienza.
I caffè monorigine possono inoltre essere tostati per espresso/moka o per filtro/brewing. Ogni caffè può avere una tostatura differente a seconda della sua varietà. La tostatura per filtro è una tostatura più leggera e delicata, mentre quella per espresso e moka è più scura, necessaria per esaltare le caratteristiche aromatiche nella tazzina.
Qual'è la differenza tra caffè monorigine e Specialty Coffee
Gli Specialty Coffee non sono altro che caffè monorigine tracciabili fino al produttore che in seguito ad un assaggio effettuato da assaggiatori professionisti secondo il rigido protocollo di assaggio in cupping della Specialty Coffee Association hanno raggiunto un punteggio superiori agli 80 punti.
Si tratta inoltre di caffè “current crop” cioè raccolti esclusivamente nel corso dell’annata e con una precisa identità aromatica.
I nostri caffè monorigine sono tracciabili: la tracciabilità del caffè e sapere come viene coltivato è fondamentale. Un prodotto coltivato su terreni alimentati da piogge tropicali e dai ritmi della natura è quello che ci dovrebbe sempre essere.
Instauriamo rapporti diretti con le Coffee Farms, di cui conosciamo la loro storia: i proprietari, chi coltiva il caffè, come viene raccolto e lavorato. Per questo otteniamo sempre il caffè più fresco e della migliore qualità.