Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Shasha, North Kivu
Finca: Amka Cooperative
Quota coltivazione: 1450-1850 mt. s.l.m.
Varietà: Blue Mountain, Red Bourbon
Lavorazione: Lavato
Certificazioni: Specialty Coffee
Cupping score: 87 punti
Descrizione
Questi pregiati chicchi provengono da piantagioni situate tra i 1650 e i 1850 metri sul livello del mare, su terreni vulcanici adiacenti al suggestivo lago Kivu, suoli ricchi di sostanze organiche necessarie per la coltivazione di un caffè di altissima qualità
Storia di Resilienza: Eugenie e la Cooperativa Locale
Testimonianza di una lunga tradizione familiare, Eugenie, una delle fondatrici della cooperativa Amka, condivide la sua esperienza di coltivazione di caffè che affonda le radici nell'era della colonizzazione belga. Nonostante le sfide della guerra, nel 2011, Eugenie e altri agricoltori hanno deciso di fondare una cooperativa, intraprendendo un percorso di rinascita per i produttori di caffè della regione. Grazie all’aiuto di esperti agronomi negli ultimi anni le piantagioni hanno un’ottima produttività, garantendo giusti compensi per gli agricoltori e un futuro sostenibile.
Dettagli di Produzione e Qualità Unica
Le drupe, selezionate a mano dalle donne della comunità, sono di varietà Blue Mountain, mutazione della varietà Typica originariamente trovata e coltivata nelle Blue Mountains della Giamaica e Red Bourbon. Dopo il raccolto vengono processate con il metodo lavato e accuratamente asciugate su African Beds. Il risultato è un caffè specialty di alta qualità, che riflette l'impegno per l'eccellenza e l'attenzione ai dettagli in ogni fase della produzione.
Sostenibilità e Impegno Sociale: Il Ruolo di AMKA
Importato con cura dalla Makeda Coffee, questo lotto di caffè proviene dalla cooperativa AMKA, il cui nome in swahili significa "Sveglia coltivatori di caffè". Fondata con l'obiettivo di sostenere economicamente le comunità locali, AMKA lavora assicurando una gestione attenta e responsabile delle risorse per garantire una sostenibilità a lungo termine del progetto.
Un Simbolo di Resilienza e Eccellenza
Oltre a rappresentare un'autentica prelibatezza per il palato, questo Specialty Coffee è un simbolo di resistenza, determinazione e eccellenza. Coltivato in una "Red Zone", questo caffè contribuisce non solo alla promozione di una tradizione di qualità, ma anche al sostegno delle comunità agricole in una regione che ha affrontato sfide difficili. Ogni tazza racconta una storia di resilienza e impegno.
Nella tazza, si svelano aromaticità complesse, che spaziano dalle delicate note floreali di lavanda alle più intense sfumature fruttate di bergamotto e mela candita. L'acidità, ricca di sfaccettature, si armonizza magnificamente con la dolcezza e il persistente retrogusto fruttato, offrendo un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
All'assaggio secondo il protocollo di cupping SCA questo caffè ha ottenuto 87 punti.