Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Carmo de Minas
Finca: Isidro Pereira
Quota coltivazione: 950- 1200 mt s.l.m.
Varietà: Acaia
Lavorazione: Naturale
Certificazioni: Specialty Coffee
Cupping score: 83
Descrizione
Isidro Pereira, padre di Luiz Paulo, acquistò Fazenda IP in Brasile nel 1967. In quel periodo Luiz stava portando avanti i suoi studi universitari che lo avrebbero portato a conseguire una laurea in tecniche agricole prima di unirsi al padre nella gestione della piantagione.
Nel 1974, proprio per volontà di Luiz Paulo, Fazenda IP ha iniziato un programma di espansione che ha visto crescere esponenzialmente la quantità di terreno coltivato e di conseguenza anche le piante di caffè.
Ma la vera svolta nella Fazenda IP si è avuta quando, decenni più tardi, si è deciso di investire in una macchina depolpatrice e iniziare a studiare e sperimentare nuovi metodi di lavorazione dei frutti del caffè per migliorare la qualità del raccolto e produrre chicchi che potessero essere classificati come Specialty Coffee.
Una politica aziendale che premia i coltivatori dei lotti con punteggi più alti e penalizza quelli con difetti ha fatto sì che, dopo una formazione sui metodi di lavorazione del caffè e su come questi possano migliorare la qualità in tazza, tutto il caffè coltivato nella Fazenda IP abbia raggiunto standard altissimi in termine di qualità che l’ha portata più volte negli ultimi anni a raggiungere le finali della Cup of Excellence brasiliana.
Degli oltre 700 ettari che compongono Fazenda IP, ben 80 sono destinati a foresta pluviale e riserva naturale da dove nascono ben 12 sorgenti.
La varietà Acaia che compone questo lotto, è un ibrido tra la Typica e il Bourbon, molto vicino geneticamente al Mundo Novo, altra varietà molto diffusa in Brasile. Questa varietà dà il meglio di sé tra gli 800 e i 1200mt slm e si caratterizza per le grandi foglie e i frutti che una volta maturi prendono un bellissimo color rosso vivo.
I frutti maturi una volta raccolti vengono asciugati su patii di cemento per circa 20/25 giorni fino ad una completa asciugatura della drupa.
Come buona parte dei caffè provenienti dal Brasile, anche questo è un caffè che esprime il meglio di sé in espresso, con una buona corposità cremosa, una fine acidità e una elevata dolcezza con note di cioccolato al latte, mandorla e uvetta.
All’assaggio secondo il protocollo SCA questo lotto ha ottenuto 83 punti SCA.