Descrizione
Il primo volume della collana “Barista in un libro – Manuale tecnico per il barista” è un un compendio basilare per la formazione di un barista professionista. Il libro trasmette le conoscenze tecniche necessarie per approfondire la materia prima con la quale la bevanda è preparata e tutta la filiera di preparazione. Dalla macinatura del caffè tostato, all’erogazione in tazza, passando attraverso la manutenzione e la regolazione dell’attrezzatura e molto molto altro.
Andrej Godina, autore del volume, ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè. La sua tesi prende il nome: “La percezione della qualità del caffè espresso da parte del consumatore”.
Socio e docente autorizzato dalla Speciality Coffee Association, è un esperto di calibro internazionale. In particolar modo per quanto riguarda la preparazione e assaggio del caffè espresso. È inoltre attivo a livello nazionale per la diffusione della cultura del caffè di qualità.