Descrizione
Senza ombra di dubbio questa caffettiera è uno dei metodi di estrazione del caffè più scenografici e affascinanti. Inventato nel 1800, il Syphon è tornato in voga negli ultimi anni grazie alle caffetterie specialty della “third wave”, diventando un vero e proprio oggetto di culto per i coffee lovers di tutto il mondo.
Questa versione chiamata Technica TCA, modello da 2 o 3 tazze, è molto elegante e perfetta per incantare i vostri clienti in caffetteria. Non solo, anche per stupire i vostri ospiti al termine di una cena preparandogli con una “magia” un caffè buonissimo.
Il Syphon è composto da un fornelletto ad alcool, due elementi in vetro che si uniscono ermeticamente grazie ad una guarnizione in gomma e un filtro in metallo, dotato di una valvola Venturi che consente all’acqua di salire nella parte superiore senza raggiungere la temperatura di ebollizione.
Come funziona l’estrazione del caffè con il Syphon?
- si inserisce la giusta quantità di acqua calda nel globo inferiore e si accende il fornellino
- applicare l’elemento superiore al quale abbiamo agganciato il nostro filtro
- non appena l’acqua sarà salita, si verserà la nostra dose di caffè, mescolando bene per creare una turbolence ed evitare che la temperatura salga fino a bruciare il caffè
- terminata l’infusione si rimuove la fonte di calore e per decompressione la bevanda scenderà nel globo inferiore pronto per essere gustato.
Che caffè si ottiene?
Sicuramente dipende molto dal tipo di filtraggio che usiamo, ma in linea di massima il Syphon ci regala una tazza con una corposità maggiore di quella di un V60, ma senza i possibili sedimenti che possono esserci con una French Press.
È molto importante lavare il filtro di stoffa incluso nella confezione dopo ogni utilizzo.
Scheda tecnica
Materiale: vetro resistente al calore
Capacità: 3 tazze - 360ml/ 2 tazze - 240ml
Filtro: tessuto
Burner ad alcol denaturato