Descrizione
Il rifrattometro è uno strumento digitale che consente di misurare l'indice di rifrazione di un liquido. Nella misurazione scientifica dell'estrazione del caffè questo serve per calcolare con precisione la concentrazione dei solidi disciolti all'interno della bevanda, il TDS.
Questo parametro, insieme alla nostra brew ratio, è essenziale per calcolare la percentuale di estrazione del chicco per valutare con precisione se l'estrazione è corretta, sovraestratta o sottoestratta e modificare i parametri di conseguenza.
Il rifrattometro Atago è estremamente preciso, fino al secondo decimale -0,01% e la sua misurazione è molto stabile.
Pur funzionando egregiamente anche con campioni di caffè caldi vi consigliamo di far raffreddare il caffè a temperatura ambiente prima della misurazione e di pulire perfettamente il vetrino con acqua dopo ogni utilizzo.
Il rifrattometro Atago è dotato di due pulsanti:
- ZERO: per calibrare il rifrattometro prima dell'utilizzo con acqua
- START: per far iniziare la lettura dello strumento
Con la prima lettura il rifrattometro Atago mostra il valore misurato in gradi Brix, ma tenendo premuto il pulsante start dopo pochi secondi il dato viene convertito in TDS.
Per avere una maggiore precisione effettuare 2/3 letture per ogni campione di caffè
Se misurate dei campioni di caffè estratti con metodi che utilizzano filtri di metallo (espresso, French Press..) filtrate sempre i campioni con un filtro in carta prima della misurazione.
Uno strumento perfetto per il barista professionista che vuole tenere sotto controllo in maniera scientifica tutti i parametri dell'estrazione del caffè.
Scheda tecnica
- Modello: PAL COFFEE
- Scala: Brix, TDS, Temperatura
- Range di misurazione: TDS 0.00/ 22.00%
- Risoluzione: 0,01%
- Accuratezza: 0,10%
- Temperatura ambiente: 10°/40°
- Tempo di misurazione: circa 5 secondi
- Volume campione: almeno 3 ml
- Alimentazione: 2 pile AAA
- Dimensioni: 5,5x3,1x10,9 cm
- Peso 100 gr