Myanmar
The Lady
Tostatura
Moka/Espresso e filtroNote aromatiche
- FRAGOLA
- AMARENA
- CIOCCOLATO
Dal Myanmar un fantastico microlotto di caffè coltivato esclusivamente da donne, certificato Women Coffee Project e lavorato con un metodo di lavorazione sperimentale che prevede una macerazione carabonica dei frutti.
€17,32
Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Southern Shan State, Ywangan
Finca: Nwar Ban Gyi Village
Quota coltivazione: 1350-1400 mt s.l.m.
Varietà: Red Catuai
Lavorazione: Macerazione Carbonica
Certificazioni: Specialty Coffee e Women Coffee Project
Cupping score: 86,5 punti SCA
Descrizione
Proporre questo caffè del Myanmar, in questo momento storico, significa per noi affrontare un doppio percorso: quello della qualità e quello sociale. L'aspetto qualitativo lo portiamo avanti da sempre, per questo ci siamo affacciati a questo caffè innovativo e di alto profilo. Dall'altra parte siamo particolarmente sensibili a tutte le questione che interagiscono con gli elementi sociali.
Il Myanmar è infatti un paese che da anni vive situazioni sociali complesse: sfruttamento minorile, femminile ed esportazione. Queste attività sono spesso in mano a personaggi che poco considerano i diritti delle persone e dei lavoratori. Per questo abbiamo deciso di promuovere questo caffè solo dopo avere conosciuto personalmente Thi Ha Gyawalie e Su Nandar Linn. Per loro riuscire a vendere direttamente i loro caffè all’estero, senza intermediazioni opache, vuol dire dare una speranza e una prospettiva a tutte le donne della regione di Ywangan e della loro terra. Chi volesse conoscere più da vicino il loro progetto, può contattarle direttamente a: info@theladyspecialtycoffee.com
Torniamo a parlare del caffè birmano.
Quello che proponiamo è l’unico dei tre lotti prodotti quest’anno. Viene lavorato con una fermentazione anaerobica dei frutti effettuata in parte a secco e in parte con acqua. Le 51 donne del villaggio di Nwar Ban Gyi raccolgono le ciliegie di caffè di varietà Red Catuai e le lavorano entro 18 ore dal raccolto. Dopo una selezione in vasche di flottaggio, inseriscono una parte delle ciliegie intere all'interno di vasche di fermentazione da 500 litri piene d’acqua e con valvola unidirezionale che permettere la fuoriuscita di gas. Dopo 48 ore di fermentazione, l’acqua ormai satura crea della schiuma che comincia ad uscire dalla valvola. Questo è il momento che indica il termine della fermentazione.
Per la fermentazione a secco viene utilizzata la stessa tecnica ma senza aggiungere acqua. In questo modo il grado brix (contenuto di zucchero) delle drupe aumenta portando in tazza un risultato più corposo e ovviamente più dolce.
Successivamente le ciliegie lavorate con entrambi i metodi vengono accuratamente miscelate e fatte essiccare su tavole rialzate per circa 20/24 giorni
In tazza troviamo un caffè molto dolce e fruttato, con una buona corposità e una acidità malica ben bilanciata. Note aromatiche fruttate di Fragola e Amarena accompagnano altre dolci di caramello e cioccolato.
All'assaggio secondo il protocollo SCA questo caffè ha ottenuto 86,50 punti.