Descrizione
Sapete tutti, o quasi, che all’interno di un chicco di caffè possono svilupparsi fino a 1000 aromi, ma come riconoscerli? Come percepire le differenze tra un caffè Etiope e un Messicano, tra un Arabica e una Robusta, tra un Santos Brasiliano e un Kenia AA o un Jamaica Blue Mountain?
Quante volte durante un assaggio avete avuto difficoltà ad identificare un determinato aroma percepito ma difficilmente riconoscibile? Come quando si impara a leggere e scrivere, anche l’analisi sensoriale richiede allenamento e studio.
Questo kit diventa indispensabile per imparare a riconoscere gli aromi e arricchire il proprio vocabolario di degustazione. Questo aumenta il piacere dell’assaggio e consente di condividere le proprie idee con gli altri. Inoltre riuscire a riconoscere gli aromi del caffè, ci aiuta a capirne la varietà, la provenienza geografica e la sua lavorazione.
Il nostro kit di aromi del caffè, è stato progettato dall’azienda Aromaster (specializzata nella creazione di kit di aromi dedicati al vino dedicati ad enologi e sommellier) per tutti i professionisti del caffè e chiunque abbia il desiderio di approfondire le proprie conoscenze “Sensory”. Pensate che questi aromi sono quelli utilizzati durante una delle prove degli esami per diventare Q-grader.
Gli aromi contenuti sono: 1.Limone, 2.Mela, 3.Ribes nero, 4.Mora, 5.Cetriolo, 6.Patata, 7.Fieno, 8.Tabacco, 9.Malto, 10.Pane tostato, 11.Vaniglia, 12.Pepe, 13.Semi di coriandolo, 14.Chiodo di garofano, 15.Nocciola, 16.Mandorla, 17.Cedro, 18.Miele, 19.Cioccolato, 20.Caramello, 21.Affumicato, 22.Catrame, 23.Cuoio, 24.Terra
Come utilizzare il kit? Agitare bene una delle bottigliette, aprirla, annusare il tappo e concentrarsi alla scoperta dell’aroma presente.
Perfetta per il barista, il tostatore, l’appassionato che vuole migliorare la propria mappa di analisi sensoriale dedicata al caffè e sviluppare il proprio olfatto per poter descrivere al meglio le proprie tazze.
Scheda tecnica
Astuccio: in pelle
N. aromi: 24 aromi
Infografica con tutti gli aromi contenuti