Guatemala
Antigua Pastores
Note aromatiche
- VANIGLIA
- MANDORLA
- AGRUMI CARAMELLATI
La coltivazione ad elevate altitudini consente la produzione di un caffè dall’eccezionale vivacità, dal corpo pieno, dall’aroma speziato e da una acidità’ perfettamente equilibrata. Per questo il caffè Guatemala Antigua è un caffè di alto profilo.
€8,00
Provenienza:
Antigua
Finca:
Dipartimento di Pastores
Quota coltivazione:
1000-1300 mt s.l.m.
Varietà:
Typica
Lavorazione:
Lavato
Descrizione
Il Guatemala Antigua è un caffè pregiato anche per la particolare cura con cui viene raccolto e successivamente lavorato.
Questo caffè proviene dalla magnifica regione di Antigua, in mezzo ai vulcani, e gode del clima perfetto e di un suolo vulcanico molto ricco di nutrienti.
La coltivazione ad elevate altitudini consente la produzione di un caffè dalla eccezionale vivacità, dal corpo pieno, dall’aroma speziato e da una acidità perfettamente equilibrata.
NOTE SUL VERDE
Questo caffè ha un crivello medio 18-19 e la valutazione dei difetti va da molto basso a nullo.
Se tostato da espresso (agtron 50-55, Italian) ne risulta una crema di un colore nocciola chiaro con nuances rossiccie a volte molto marcate. Fra gli aromi si possono percepire tracce di fiori, prato e, spesso, vaniglia.
Al gusto spicca un caffè con una piacevole nota dolce, di una acidità rotonda e fine.
Se tostato da filtro e brewing (agtron 65-70, full city) l’acidità rimane sensibile, ma il caffè non perde in dolcezza, rendendo più eleganti le note di fiorito.
