Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Huila
Finca: Finca La Colmena
Quota coltivazione: 1500-1650 mt. s.l.m.
Varietà: Catuai
Lavorazione: Lavato
Certificazioni: Rainforest Alliance
Cupping score: 83 punti
Descrizione
Questo eccezionale caffè è il frutto della passione e dell'impegno della sig.ra Blanca, riconosciuta coltivatrice e leader nel settore del caffè a Huila. La sua vita è dedicata alla coltivazione di caffè di alta qualità sin da quando aveva 15 anni, rendendo la Finca La Colmena un simbolo di eccellenza e sostenibilità.
La sig.ra Blanca ha creato qualcosa di molto speciale a Finca La Colmena. Qui, le piante di caffè coesistono con gli alveari in un ecosistema unico dove natura e agricoltura si fondono in perfetta armonia. Le api, durante la stagione della fioritura, hanno un ruolo fondamentale nell'impollinazione delle piante di caffè, migliorando la produzione fino al 30%. Questo processo naturale non solo aumenta la quantità di caffè prodotto ma arricchisce anche il sapore della drupa, rendendola più dolce e conferendo al caffè finito un profilo gustativo unico e bilanciato.
Grazie all'instancabile lavoro e alla visione della sig.ra Blanca, Finca La Colmena ha ottenuto importanti riconoscimenti, posizionandosi tra i finalisti di prestigiose competizioni come la Cup of Excellence il per ben due volte. Questi successi sottolineano l'alta qualità del caffè prodotto e il rispetto per pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Il caffè di Finca La Colmena si distingue non solo per la sua storia e il suo impatto positivo sull'ambiente ma anche per le sue specifiche caratteristiche. Coltivato a un'altitudine che varia dai 1500 ai 1650 metri sul livello del mare, il caffè Catuai raccolto manualmente tra Ottobre e Gennaio e lavorato con un processo lavato che garantisce la purezza e la qualità del gusto. Questo caffè è certificato RFA (Rainforest Alliance)a testimonianza del nostro impegno verso pratiche agricole responsabili e rispettose dell'ecosistema.
Ma è nel profilo aromatico che Colombia Finca La Colmena rivela la sua vera essenza: un'armonia di aroma fruttato arricchito da una corposità setosa, note dolci di miele e le vibranti sfumature fruttate di ciliegia e fragola.
All'assaggio secondo il protocollo di cupping SCA questo caffè ha ottenuto 83 punti.