Descrizione
La bevanda più bevuta al mondo in tutte le sue possibili estrazioni: metodi a percolazione, infusione, a freddo, “pour over”, con o senza pressione o filtrazione, tutti raccontati in pratiche schede e tutorial che descrivono ricette, passaggi e strumenti.
Per arrivare alla tazza, il libro ci accompagna nel percorso del chicco con un’introduzione alla storia del caffè, cenni di botanica, coltivazione e lavorazione, tostatura e confezionamento, macinatura. Un intero capitolo è dedicato all’acqua, materia prima fondamentale per la buona riuscita dell’estrazione, all’assaggio del caffè e al suo racconto .
Tutti i parametri fondamentali di estrazione per il brewing vengono analizzati e chiariti all’interno di questo volume, dalla Brew Ratio, alla granulometria corretta, alle 3T (temperatura, turbolenza e tempo) alle diverse tipologie di filtro.
Ogni metodo di estrazione (French Press, Areropress,V60 Hario, Siphon, Chemex,Kalita, Moka. Napoletana, Clever Coffee, Dripper, Macchina filtro elettrica, Cold Brew Drip, Cold Brew Infusion, Ibrik, Flower Kalita, Flower Chemex, Metal Dripper, Metal Cone, Kompresso, Bravo Brewer) è racchiuso all’interno di una scheda che ne racconta storia, caratteristiche e parametri di preparazione, tutto supportato da Qr-Code che rimandano a video tutorial che rendono Brewing in un libro un vero e proprio supporto interattivo.