Provenienza: Alta Mogiana
Finca: Cooperativa Alta Mogiana
Quota coltivazione: 900-1000 mt s.l.m
Varietà: Bourbon, Caturra
Lavorazione: Naturale
Descrizione
I caffè brasiliani si distinguono per la loro naturale rotondità e regalano una tazza estremamente pulita che si lega ad ogni altra origine senza sopravanzarne il gusto. Viene quindi frequentemente usata per base di miscele. Naturalmente è impossibile parlare di “classico caffè brasiliano” visto che questa nazione è sterminata come un continente. Nel nostro caso proponiamo un Alta Mogiana, un prodotto dal corpo intenso con acidità e dolcezza media, il classico Brasil!
NOTE SUL VERDE
Questo caffè ha un crivello medio 18-19 e la valutazione dei difetti bassa (NY2).
Se tostato da espresso (agtron 50-55, Italian), la crema che si ottiene è di un nocciola marcato con leggere sfumature rossicce. Al naso si percepiscono sensazioni nette di tostato e di biscotto, in certi casi di biscotto al cacao.
Al gusto il caffè ha un corpo medio e una piacevolissima dolcezza, armonizzata da una leggera sensazione di amaro e da una acidità molto morbida (ma come si analizzano i caffè all’assaggio?).
Se tostato da filtro e brewing (agtron 65-70, full city) la dolcezza rimane davvero morbida, la sensazione di biscotti al cioccolato diventa più fine.