Vuoi contattare Rob the Roaster per maggiori informazioni sui caffè e sui profili di tostatura? Scrivigli a info@caffelab.it
Se tostati per espresso, i caffè sono poi sottoposti ad un degasamento da 2-4 giorni a seconda della stagione e del caffè.
Provenienza: Karnataka
Quota coltivazione: 500-800 mt s.l.m.
Varietà: Robusta
Lavorazione: Naturale, Monsonato
Descrizione
Ai tempi in cui le merci e persone venivano trasportate da e verso l’India con imbarcazioni a vela, una nave poteva impiegare mesi per arrivare in Europa. Durante questo lungo tragitto il caffè subiva, data l’esposizione ai monsoni, delle alterazioni naturali. Il suo colore iniziale brunito, all’arrivo diventava bianco-giallognolo, dando l’apparenza di caffè vecchio e assumendo un gusto particolare.
Questo gusto oggi è estremamente ricercato e quindi il raccolto viene stivato in edifici aperti ai lati per dare modo ai monsoni di modificarne aspetto e qualità.
Questo caffè è stato assaggiato, per questa valutazione, estratto in espresso a 92°, con una estrazione di 25 ml in 24 secondi. Il degassamento del caffè è stato di 48 ore. Al gusto il caffè ha un corpo davvero molto deciso e un amaro spiccato, per contro, l’acidità è, in questo caffè, davvero inesistente.
La crema è marrone scuro, con sfumature quasi grigiastre. Al naso troviamo sensazioni nette di legno e di caramello molto scuro.