Drip Assist Set
Hario
Il Drip Assist è uno strumento disegnato sia per l’Home Barista alle prime armi che per il professionista per migliorare la costanza dell’estrazione del caffè con il V60. Disegnato dal Campione Mondiale Barista Pete Licata consente infatti di distribuire in maniera uniforme l’acqua durante la preparazione del V60.
€16,80
Disponibile
Descrizione
Una delle variabili fondamentali nella preparazione del caffè con i metodi a percolazione come il V60 è sicuramente la forza e il movimento del flusso di acqua sul pannello di caffè durante l’estrazione. Anche se i bollitori con beccuccio di precisione vengono in aiuto del barista e consentono di controllare questa variabile non garantiscono una costanza di portata e flusso pari a quello delle macchine automatiche.
Con il Drip Assist questa variabile viene quasi azzerata. Infatti sarà sufficiente versare l’acqua all’interno di uno dei due cerchi concentrici che compongono lo strumento e i fori presenti penseranno a irrorare in maniera omogenea tutto il macinato.
Se versiamo nel cerchio interiore i fori distribuiranno l’acqua al centro con una portata di 8gr/s mentre se versiamo nel cerchio esteriore i fori, più piccoli, distribuiranno più lentamente l’acqua con una portata di 3gr/s.
Per questo il nostro consiglio è quello di utilizzare il cerchio interiore, con una maggiore portata, per la fase di preinfusione “blooming” e versare nella parte esteriore tutta l’acqua rimanente per l’estrazione, magari versando ogni tanto anche un po’ di acqua nel cerchio centrale in modo da dare una turbolence maggiore all’estrazione.
Il kit comprende:
- 1Drip Assist,
- 1 Dripper Hario V60 02 in Plastica Clear,
- 40 filtri V60 bianchi.
Scheda tecnica:
- Dimensioni: L109 mm × P 109 mm × H 51 mm
- Capacità: 1-4 tazze
- Materiale: Resina PCT (temperatura resistente al calore 100 ℃/212 ℉)
- Lavabile in lavastoviglie